Eziologia della iperplasia prostatica

Quali sono i sintomi dell iperplasia prostatica benigna

Revo Nexus prostata furtività massaggiatore a vibrazione

Tuttavia il numero dei soggetti in cui la IPB diventa sintomatica, cioè costituisce effettivamente un disturbo, è circa la metà. Iperplasia prostatica benigna e cancro alla prostata IPB e carcinoma prostatico non sono correlati, sebbene le due condizioni possano coesistere e spesso il secondo venga diagnosticato incidentalmente durante indagini per la molto più comune IPB.

IPB e carcinoma si impiantano su zone diverse della prostata, essendo il carcinoma di pertinenza prevalentemente della zona periferica. Il DHT, un metabolita del testosterone è un mediatore critico della crescita della prostata.

Il DHT viene sintetizzato nella prostata dal testosterone in circolo. Una volta sintetizzato, il DHT giunge alle cellule epiteliali e segnala la trascrizione del fattore della crescita al mitogene dei due tipi di eziologia della iperplasia prostatica.

Cellule prese dalla prostata di uomini affetti da BPH hanno mostrato una più elevata risposta agli alti livelli di estradiolo nel caso di bassi livelli di androgeni. Riconosciamo due tipi di sintomi: quelli urinari di tipo ostruttivo, e quelli di tipo irritativo. Altro segno da valutare è lo spessore delle pareti vescicali, che se incrementa è un altro segno di ostruzione al deflusso urinario.

Alcuni parametri come Qmax velocità di flusso massima sono usati anche per verificare la risposta alle terapie nel tempo. Un suo innalzamento richiede un attento monitoraggio e, eventualmente, esami più eziologia della iperplasia prostatica. Molecole come doxazosin, terazosin, alfuzosin e tamsulosin vengono impiegate con successo. Vecchie molecole come phenoxybenzamine e prazosin non sono raccomandate per il trattamento della BPH.

Gli alfa bloccanti rilassano la muscolatura della prostata e del collo vescicale ed aumentano la portata del flusso urinario, ma possono causare eiaculazione retrograda. Quando vengono usati in abbinamento agli alfa bloccanti, si è notata una drastica riduzione del volume della prostata in persone con ghiandole molto ipertrofiche.

Qualsiasi intervento chirurgico per IPB pone a rischio, in entità differente, la meccanica eiaculatoria del paziente. Adenomectomia open surgery. Consigliabile per eziologia della iperplasia prostatica fino a un certo volume, presenta il vantaggio della mini-invasività, ovvero evitare tagli eziologia della iperplasia prostatica un recupero postoperatorio più rapido.

Esistono anche alcune nuove tecniche per ridurre il eziologia della iperplasia prostatica della prostata ipertrofica, alcune delle quali non sono ancora abbastanza eziologia della iperplasia prostatica per stabilire i loro effetti definitivi. Esse prevedono vari metodi per distruggere parte del tessuto ghiandolare senza danneggiare quello che rimarrà in sito. Questa procedura utilizza un laser ad alta potenza di 80 Watt KTP con una fibra laser di micron inserita nella prostata.

Questa fibra ha una riflessione interna di 70 gradi. Essa è usata per vaporizzare il tessuto della capsula prostatica. Il KTP laser ha una penetrazione di 2. Entrambi i metodi, KTP e Olmio, ablano circa uno o due grammi di tessuto al minuto. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. A che serve? Prostata: ogni quanto tempo fare il controllo del PSA? Leggi anche: Ecografia prostatica transrettale: come si svolge, è dolorosa, a che serve? Testicoli piccoli: quali sono le cause e le dimensioni normali? Come funziona una eiaculazione? Condividi questo articolo:.

Questa voce è stata pubblicata in AndrologiaSessualità e storie d'amore e eziologia della iperplasia prostatica con benignaiperplasiaipertrofiaprostata. Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura.

Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli eziologia della iperplasia prostatica e-mail.