Uva ursina proprietà terapeutiche della prostata

Dott. Mozzi: Prostata, prostatite, tumore, adenoma, problemi maschili

Mal di gola prostatite

La pianta è un arbusto con foglie piccole, a forma di spatola, sempreverdi e coriacee. È originaria delle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, nord Europa, Asia e nord America. Tradizionalmente Uva ursina proprietà terapeutiche della prostata usato il decotto delle foglie di Uva ursina per la cura delle infezioni urinarie. L'effetto antibatterico è dovuto all'arbutina, i cui metaboliti nelle urine liberano idrochinone, dotato di dimostrata attività antibatterica.

Come accennato, all'uva ursina sono attribuite attività diuretiche, disinfettanti e astringenti. Tali proprietà sono state confermate da diversi studi ed è proprio per questo motivo che l'uso della pianta ha ottenuto l'approvazione ufficiale per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Più nel dettaglio, l'azione disinfettante è ascritta al glicoside idrochinonico arbutina. Infatti, dopo l'assunzione orale di preparazioni a base di uva ursina - quindi, dopo l'assunzione orale di arbutina - per azione di una beta-glucosidasi, quest'ultima viene idrolizzata liberando il suo idrochinone, il quale - dopo coniugazione a livello epatico - diventa idrosolubile e viene secreto per via renale, dove torna libero ed attivo in presenza di ambiente basico.

Un altro studio, invece, ha dimostrato come l' estratto etanolico di foglie di uva ursina sia in grado di generare ipopigmentazione cutanea. Tale studio, in base ai risultati ottenuti, ipotizza che il sopra citato estratto possa essere un potenziale ed utile agente sbiancante, da utilizzarsi per via topica nel trattamento adiuvante dei disturbi cutanei caratterizzati da iperpigmentazione. Non a caso, in ambito cosmetico l'uva ursina trova già impiego all'interno di preparazioni impiegate proprio per contrastare le macchie cutanee per informazioni più dettagliate in merito, si rimanda alla lettura dell'articolo dedicato "Estratto di Uva ursina nei Cosmetici".

Grazie all'azione diuretica e disinfettante esercitata dai glucosidi idrochinonici - in particolare dall'arbutina - contenuti all'interno della pianta, l'uva ursina si è rivelata un valido e utile rimedio per la prevenzione e per il trattamento delle infezioni urinarie sostenute da diversi ceppi batterici. Per il trattamento di questi disturbi, la pianta Uva ursina proprietà terapeutiche della prostata essere assunta internamente.

Generalmente, si consiglia l'assunzione di una quantità di droga vegetale corrispondente a mg di arbutina al giorno calcolata come arbutina anidrada somministrarsi in dosi frazionate. In ogni caso, per maggiori informazioni circa gli impieghi dell'uva ursina nel trattamento dei suddetti disturbi urinari, si consiglia la lettura dell'articolo dedicato "Curarsi con l'Uva ursina".

Quando si utilizzano preparazioni a base di uva ursina, le dosi di prodotto da assumere possono variare in funzione Uva ursina proprietà terapeutiche della prostata quantità di arbutina contenuta. Tale quantità, solitamente, è riportata Uva ursina proprietà terapeutiche della prostata dall'azienda produttrice sulla confezione o sul foglietto illustrativo dello stesso prodotto, pertanto, è molto importante seguire le indicazioni da essa fornite.

In qualsiasi caso, prima di assumere per fini terapeutici un qualsiasi tipo di preparazione contenente uva ursina, è bene rivolgersi preventivamente al proprio medico. Le proprietà disinfettanti esercitate dall'uva ursina a livello del tratto urinario sono ben note anche alla medicina popolare, che sfrutta la pianta proprio per il trattamento di diverse affezioni delle Uva ursina proprietà terapeutiche della prostata urinarie, ma non solo.

Infatti, la medicina tradizionale usa l'uva ursina anche per il trattamento di disturbi di vario genere a livello genitale e a livello dei dotti biliari. In quest'ambito la pianta viene utilizzata in caso d'infezioni del tratto urinario, cistiti e tenesmo. Per questo motivo, potrebbero essere prive di efficacia terapeutica o risultare addirittura dannose per la salute. In caso di sovradosaggio, invece, possono insorgere infiammazione e irritazione delle mucose del tratto urinario e della vescica.

Evitare l'assunzione di uva ursina in caso d'ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, in pazienti affetti da insufficienza epaticapatologie renalidisturbi Uva ursina proprietà terapeutiche della prostata e in pazienti che presentano un pH urinario acido.

Vedi anche: rimedi naturali contro la cistite L'uva ursina Arctostaphylos uva-ursi - Famiglia Ericaceae detiene lo scettro del più utile rimedio naturale contro la cistite e le infezioni urinarie in genere.

La droga è costituita dalle foglie raccolte prima della fioritura, quindi Uva ursina: Arctostaphylos uva-ursi, fam Ericacee. Pianta arbustiva perenne con rami striscianti, foglie piccole e carnose di color verde scuro, e fiori piccoli, bianco-rosa e a grappolo; forma una bacca rossa di sapore gradevole, simile al mirtillo.

Cresce bene nell'Italia del Nord e del Centro, Cosa causa la cistite? Quali sono i sintomi principali negli adulti? E nei bambini? Come viene diagnosticata e curata? Ecco le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Guarda il video su youtube. Uva ursina Vedi altri articoli tag Uva ursina - Cistite. Cistite: rimedi naturali Vedi altri articoli tag Cistite - Rimedi naturali - Uva ursina - Infezioni urinarie. Uva Ursina Vedi anche: rimedi naturali contro la cistite L'uva ursina Arctostaphylos uva-ursi - Famiglia Ericaceae detiene lo scettro del più utile rimedio naturale contro la cistite e le infezioni urinarie in genere.

Uva ursina - Arbutina - Uva ursina: Arctostaphylos uva-ursi, fam Ericacee. Cistite: sintomi, cause, rimedi e cura in bambini ed adulti Cosa causa la cistite? Farmaco e Cura.