Stenosi della prostata

Stenosi dell uretra. Uretroscopia e Uretrotomia. Dr Andrea Militello Urologo a Roma, Rieti, Viterbo.

Come abbassare la prostata cane

Notizie per la Salute news e approfondimenti. Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista Ordine regionale della Lombardia. La stenosi uretrale è un restringimento Stenosi della prostata canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica all'esterno, ed è causato da una crescita del tessuto cicatriziale che non permette il naturale flusso dell'urina. I sintomi principali della stenosi uretrale sono molteplici.

Tra i più evidenti si annoverano la presenza di sangue nelle urine e all'uscita del meato uretrale. Generalmente, chi è affetto da stenosi uretrale lamenta una perdita di forza nell'espulsione dell'urina e una sensazione di incompletezza nello svuotamento della vescica. Non è raro l'insorgere di bruciore durante la minzione e di dolore nella zona sovrapubica. Nei casi più gravi la stenosi uretrale provoca una ritenzione completa dell'urina e un reflusso della stessa nell'uretere e nei reni.

Le cause sono sono molteplici La stenosi uretrale è causata solitamente da infezioni alle vie urinarie, dai traumi uretrali, da infezioni come la prostatite, da una malattia dermatologica chiamata balanite xerotica e da antecedenti interventi chirurgici per la cura dell'ipospadia ricostruzione dell'uretra corta.

Tra l'altro la stenosi uretrale rappresenta una complicazione per la cura della prostatite stessa e dell'ipertrofia prostatica benigna. La chirurgia per la stenosi uretrale Gli interventi possibili per risolvere la stenosi uretrale sono due, l'uretrotomia endoscopica e l'uretroplastica.

La prima consiste nell'introduzione dal meato uretrale di uno strumento endoscopico in grado di tagliare la cicatrice che ostruisce. La seconda è un'operazione a cielo aperto di microchirurgia in Stenosi della prostata viene ricostruita la porzione di uretra interessata mediante l'utilizzo di mucosa buccale. L'uretroplastica, Stenosi della prostata, è un intervento assolutamente risolutivo: per contro, si tratta di un'operazione Stenosi della prostata invasiva con un decorso operatorio piuttosto lungo in cui il paziente deve rimanere in ospedale per una settimana e mantenere il catetere per circa giorni.

Fonti: - Enciclopedia Treccani Novecento - Ist. L'ipertrofia prostatica o ipertrofia prostatica benigna è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata… Leggi Tutto. Con il termine Stenosi della prostata si intende una generica Stenosi della prostata della prostata o un'infezione causata da batteri, veicolati dal sangue… Leggi Tutto.

La cistite è un'infiammazione alla vescica di origine batterica. I sintomi sono caratterizzati da dolore diffuso nella zona… Leggi Tutto. La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile… Leggi Tutto. L'ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della… Leggi Tutto. La balanopostite è un'infiammazione del glande e del prepuzio causata generalmente da complicanze di malattie infettive quali la… Leggi Tutto.

Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause… Leggi Tutto. Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifesta con dolore ai testicoli. È… Leggi Tutto. L'induratio penis plastica è una patologia del pene più frequente negli uomini di mezza età e dalle cause… Leggi Tutto.

La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica… Leggi Tutto. Aderiamo allo standard HONcode Stenosi della prostata l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. ABCsalute Stenosi della prostata. Milano n. Home Comitato medico scientifico Org. Forum Medico chiedi un consulto gratuito Notizie per la Salute news e approfondimenti Trova lo Specialista schede di medici, esperti e cliniche.

Stenosi uretrale: restringimento del canale uretrale. Stenosi della prostata Accettabile Discreto Buono Ottimo. Stenosi uretrale Effetti della stenosi Sintomi della stenosi. Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati. Ipertrofia prostatica: ingrossamento della prostata L'ipertrofia prostatica o ipertrofia prostatica benigna è un ingrossamento Stenosi della prostata della porzione centrale della prostata… Leggi Tutto.

Prostatite: infezione della prostata Con il termine prostatite Stenosi della prostata intende una generica infiammazione della prostata o un'infezione causata da batteri, veicolati dal sangue… Leggi Tutto. Cistite: infezione delle vie urinarie La cistite è un'infiammazione alla vescica di origine batterica.

Fimosi: restringimento del prepuzio La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile… Leggi Tutto. Ecografia prostatica: esame diagnostico per le patologie della prostata.

Balanopostite: infiammazione del glande e del prepuzio La balanopostite è un'infiammazione del glande e del prepuzio causata generalmente da Stenosi della prostata di malattie infettive quali Stenosi della prostata Leggi Tutto. Disfunzione erettile: difficoltà di erezione, di origine sia organica sia psicologica Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica.

Varicocele: dilatazione patologica delle vene nello scroto Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifesta con dolore ai testicoli.

Stenosi uretrale: restringimento del canale uretrale La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica… Leggi Tutto. Precedente Stenosi della prostata. Chirurgia Plastica. Comunicati ministero.

Medicina legale I temi di attualità Il consenso informato Medicina forense Medicina giuridica Medicina legale e delle assicurazoni Medicina pubblica Medicina sociale. Medicina Termale L'acqua nell'organismo umano Le acque minerali da tavola Le acque termali italiane Le cure termali Potenzialità delle strutture termali.

Ministero della salute. Stenosi della prostata Starbene. Orecchie Naso Gola. Salute: Diritti e Doveri. Dal forum Primo ciclo? No grazie, non chiedermelo più.

Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.