Segni di precoce della prostata stadio

Il Mio Medico - Prostata: quali esami fare?

Che cosa è lipertensione alla prostata

É una fra le patologie neoplastiche più comuni nel sesso maschile, seconda solo al carcinoma polmonare. Nel maschio di più di 55 anni è una delle cause più comuni di morte per cancro, dopo il carcinoma polmonare ed il carcinoma del grosso intestino.

Il cancro della prostata è uno dei principali problemi segni di precoce della prostata stadio salute per gli uomini. Sebbene la malattia sia rara al di sotto dei 50 anni di età, gli esperti ritengono che quasi tutti gli anziani abbiano almeno qualche traccia di questa malattia.

Per ragioni non completamente chiare i maschi americani di segni di precoce della prostata stadio hanno la più alta incidenza di cancro della prostata nel mondo segni di precoce della prostata stadio la frequenza più alta di morte per questa malattia.

In confronto con la maggior parte degli altri cancri, quello della prostata si comporta in un modo piuttosto strano. Spesso rimane silente per molti anni, senza dare sintomi e senza alterare lo stato di salute generale.

La maggior parte degli uomini con cancro della prostata muore per altre cause, molti senza aver mai saputo di essere affetti da questo problema. Più della metà dei casi diagnosticati origina nella sezione posteriore della prostata, la più vicina al retto. Le cellule tumorali possono anche raggiungere il sistema linfatico o il torrente sanguigno raggiungendo i linfonodi più vicini e poi disseminandosi verso le ossa, il fegato, i polmoni e altri organi.

I medici che si occupano di questo problema sono stati per molti anni frustrati dal non sapere quali forme di cancro rimangano silenti e quali si dissemineranno diventando pericolose per la vita. Questa proteina sembra un marcatore per i tumori della prostata in fase di metastasi. Se si trovano elevati livelli di KAI1 nei campioni di tessuto tumorale, la probabilità di disseminazione o metastasi è bassa; se la proteina è assente, la probabilità che il cancro si dissemini è alta. Il cancro che non si è diffuso oltre la prostata ha buone possibilità di cura.

Dal momento in cui il cancro si dissemina, le aspettative di vita variano da 2 a 3 anni. Il cancro della prostata negli stadi precoci dà solo raramente sintomi. I sintomi del cancro della prostata in stadio avanzato comprendono: dolore sordo e incessante oppure rigidità nella zona della pelvi, nella parte inferiore della schiena e nella parte superiore delle cosce; dolori artritici alle ossa di queste zone; perdita di peso e di appetito, stanchezza, nausea, vomito.

Si verifica difficoltà alla minzione oppure urinare risulta doloroso o segni di precoce della prostata stadio caratteristiche di anormalità. Il medico farà un esame della prostata per determinare se è tumefatta e se la causa è un tumore maligno o un altro tipo di malattia. Si verifica un dolore cronico nella parte inferiore della schiena, a livello pelvico, nella parte superiore del femore, oppure in altre ossa. Un dolore che continua senza una spiegazione precisa merita sempre una particolare attenzione.

Il cancro della prostata colpisce soprattutto gli uomini anziani. Se vi è storia familiare di cancro della prostata, la probabilità di morire per questa malattia è 3 volte maggiore rispetto alla popolazione generale. Un eccessivo consumo di grassi, soprattutto da carne rossa, o da altre fonti di grassi animali, aumenta la probabilità di sviluppare i sintomi del cancro della prostata avanzato.

La malattia è molto più frequente nei paesi dove la carne e i segni di precoce della prostata stadio del latte sono elementi cardine della dieta rispetto ai paesi dove la nutrizione si basa sul riso, i prodotti derivati dalla soia e le verdure. Il segni di precoce della prostata stadio che correla la dieta a questa malattia è probabilmente ormonale, perché i grassi stimolano la produzione di testosterone e di altri ormoni; il testosterone aumenta la velocità di crescita del cancro della prostata.

In teoria, alti livelli di testosterone risvegliano le cellule tumorali della prostata a riposo e le mettono in attività.

Pochi altri fattori di rischio possono essere identificati. La maggior parte dei soggetti anziani presenta vari gradi di IPB. Non è provata la teoria che ritiene che gli uomini che abbiano segni di precoce della prostata stadio una vasectomia abbiano un rischio un poco aumentato di sviluppare tumore della prostata.

Per aiutare la diagnosi segni di precoce della prostata stadio solito si eseguono anche radiografie del tratto urinario ed esami segni di precoce della prostata stadio sangue e delle urine. La biopsia confermerà la diagnosi di cancro: sotto guida ecografica, il medico introduce un ago nella prostata per aspirare un piccolo campione di tessuto dal nodulo.

I livelli di proteina KAI1 e altri indicatori possono aiutare a capire se il tumore ha probabilità di disseminare. Per compiere tale valutazione sono necessari diversi esami:.

Questi esami non sono tutti richiesti per ogni paziente colp ito da un cancro della prostata, ma vengono proposti ai soggetti abbastanza giovani, con una speranza di vita di almeno 10 anni e un buono stato di salute generale. Il cancro della prostata, infatti, è un tumore maligno a evoluzione molto lenta, che raramente costituisce la causa di decesso dei pazienti anziani colpiti.

Secondo R. Getzenberg ritiene che la presenza di EPCA, associata a livelli elevati di PSA, consenta di arrivare a una diagnosi precoce, risparmiando ai pazienti il fastidio di sottoporsi continuamente a esami e, soprattutto, permettendo di cominciare il trattamento in anticipo rispetto alle procedure attuali. Nel corso dello studio sono stati confrontati 29 campioni di tessuto prelevati da uomini con tumore alla prostata e 27 campioni da individui sani.

EPCA era presente anche nelle biopsie negative di individui sani che in seguito hanno sviluppato il tumore, mentre non era presente nei campioni degli individui in cui la patologia non è comparsa. Dunque la proteina non è presente solo quando il tumore è già in atto; questo indica la possibilità di utilizzarla come marcatore per una diagnosi segni di precoce della prostata stadio.

I medici hanno le informazioni necessarie per decidere quali tumori della prostata nello stadio precoce richiedano trattamento immediato.

In base al momento in cui viene posta la diagnosi, il trattamento convenzionale prevede la combinazione di radioterapia, intervento chirurgico, terapia ormonale. La scelta viene fatta caso per caso e dipende da molti fattori. I pazienti con impotenza o incontinenza postoperatoria possono gestire questi problemi in molti modi. Ablazione chirurgica della prostata, delle vescicole seminali e delle ampolle dei dotti deferenti.

La prostatocistectomia è invece riservata ai pazienti affetti da un cancro della vescica localizzato. La prostatectomia è un intervento chirurgico impegnativo; praticato in anestesia generale, richiede un ricovero osped aliero di giorni. Se il cancro si è diffuso nei tessuti vicini, la segni di precoce della prostata stadio è il trattamento di scelta; è anche usata nei casi di tumore avanzato per alleviare il dolore causato dalla disseminazione alle ossa delle cellule tumorali.

Persino i casi di tumori avanzati che non possono essere curati si controllano per anni con la terapia ormonale, talvolta con il complemento di altri trattamenti. Nel caso si decida di asportare i testicoli, lo scroto non cambia la sua morfologia perché vengono impiantate delle protesi per mascherare la mutilazione.

I pazienti trattati per un cancro della prostata dovrebbero avere dei regolari esami di controllo per monitorare frequentemente i livelli di PSA. Come per altri tipi di cancro, sono in via di sviluppo nuove terapie soprattutto per il trattamento dei casi avanzati. Vedi alla voce Cancro per ulteriori informazioni sui trattamenti come la radioterapia e la chemioterapia. Ai soggetti con diagnosi di cancro della prostata nello stadio segni di precoce della prostata stadio è consigliata una dieta povera in grassi, ricca in fibre e con una moderata riduzione delle calorie.

Molti studi hanno dimostrato che gli uomini con carenza cronica di vitamina A e selenio sono più predisposti a sviluppare il cancro della prostata in forma avanzata. La radioterapia per il trattamento del cancro localizzato è di solito ben tollerata. È utile riposare ogni volta che lo si ritenga necessario, fare piccoli spuntini leggeri durante la giornata al posto dei 3 soliti pasti e indossare segni di precoce della prostata stadio che non irritino la pelle. Per maggiori informazioni, vedi alla voce Cancro.

È utile ridurre i grassi, mangiare maggiori quantità di pesce, pollame, frutta e verdure fresche, derivati del latte scremati. In generale riducete la quantità di carne rossa, asportate la pelle del pollame prima di cucinarlo, riducete la quantità di burro, margarina, olio. Per ridurre la produzione di cancerogeni durante la cottura della carne, cucinate a vapore o arrosto invece di friggere o grigliare.

Sintomi Cura. Menu Privacy Avvertenze. Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie. Indice 1 Descrizione del tumore della prostata 2 Sintomi del tumore della prostata 2. Leave a Reply Click here to cancel reply. Articoli correlati No related posts. I più letti Intossicazione alimentare: sintomi, cura, cause, terapia, di Infezioni da stafilococco: sintomi, cura, cause, terapia, di Ascesso: sintomi, cura, cause, terapia e prevenzione Cisti della ghiandola di bartolini: sintomi, cura, cause, te Dermatite e acrodermatite: sintomi, cura, cause, terapia, di Nevralgia: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenz Adenopatia, linfoadenite e le infiammazioni dei linfonodi: s Cefalea indotta da farmaci: cause, terapia e cura La cefalea indotta dai farmaci, è una causa di Cinque scelte per avere una buona salute Questo articolo è un riassunto delle cinque Dieta contro la gotta La gotta è un tipo di artrite, tipicamente Test di tolleranza al glucosio: procedimento, preparazione, effetti collaterali Il test di tolleranza al glucosio aiuta a Informazioni utili Avvertenze Privacy.

Seguici su Twitter. Seguici su Facebook.