La prevenzione delle malattie della prostata

Come fare prevenzione per la prostata? Tutte le indicazioni dello specialista.

Ciò che le erbe per curare la prostata negli uomini

Anche le campagne antifumo sono una forma di prevenzione di tutte le patologie correlate alla sigaretta, come il tumore del polmone e del pancreas. Iscrivere il proprio figlio a scuola nuoto è un altro esempio di prevenzione, perché una adeguata attività fisica previene le patologie cardiovascolari e polmonari. La prevenzione coinvolge quindi varie figure e professioni in campo sanitario ma non solo: medico, infermiere, fisioterapista, insegnante, psicologo, psicoterapeuta, genitore.

Lo scopo è quindi quello di evitare che una malattia si presenti, in individui sani. Frequentemente la prevenzione primaria si basa su azioni a livello comportamentale o psicosociale educazione sanitaria, interventi psicologici e psicoeducativi di modifica dei comportamenti, degli atteggiamenti o delle rappresentazioni. Prevenzione secondaria : essa riguarda invece individui clinicamente sani che presentano un danno biologico già in atto, con lo scopo di guarire la lesione prima che la malattia si manifesti clinicamente.

Lo strumento della prevenzione secondaria è la la prevenzione delle malattie della prostata precoce, la cui attuabilità e la cui utilità differiscono a seconda delle caratteristiche delle varie malattie.

Lo strumento cardine è lo screeningche permette la precocità di intervento e aumenta le opportunità terapeutiche, migliorandone la progressione e riducendo gli effetti negativi. Un esempio di prevenzione secondaria la prevenzione delle malattie della prostata lo svolgimento del Pap test la prevenzione delle malattie della prostata la mammografia nella popolazione femminile sana o il controllo della prostata negli uomini adulti, principalmente allo scopo di prevenire varie forme di tumore.

Prevenzione terziaria : è un termine tecnico relativo non tanto alla prevenzione della malattia in sé, quanto dei suoi esiti più complessi. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott.

Gli obiettivi della prevenzione sono principalmente: evitare la malattia nel singolo e nella popolazione; controllare la diffusione delle malattie nelle popolazioni; eradicare le malattie; favorire il reinserimento familiare, sociale e lavorativo del malato; aumentare la qualità della vita del malato.

Non tutti questi obiettivi sono oggi realisticamente raggiungibili. Leggi anche: Che significa malattia terminale? Capire se si ha un tumore: come viene diagnosticato un cancro Quanto tempo mi rimane da vivere? Differenza tra falso positivo e negativo con esempi Fattori di rischio cardiovascolare modificabili e non modificabili Cure palliative: cosa sono ed a che servono? Che significa incubazione? Differenza tra sintomo e segno con esempi Differenza tra malattia, sindrome e disturbo con esempi Eccesso di colesterolo ipercolesterolemia : perché è pericoloso?

Esempi di malattia cronica Differenza tra adenocarcinoma e carcinoma con esempi Differenza tra cancro e carcinoma con esempi Stomie: cosa sono, a che servono, quanti tipi esistono? Differenza tra ipertrofia muscolare sarcolplasmatica e miofibrillare Ipertrofia muscolare: cosa significa e come si raggiunge Cosa sono le metastasi?

Tutti i tumori danno metastasi? Come nasce un cancro? Cosa sono i cancerogeni e come avviene la cancerogenesi? Come prevenire i tumori ed il cancro? I 10 cambiamenti consigliati Differenza tra ipertrofia ed iperplasia con esempi Differenza tra iperplasia e neoplasia Un oggetto che tocchi volte al giorno ha più batteri della tavoletta del wc.

Di cosa si tratta e come difendersi Differenze tra ileostomia, colostomia e urostomia Differenza tra atrofia, distrofia ed aplasia con esempi Differenza tra organismi la prevenzione delle malattie della prostata ed anaerobi con esempi Ciclo di Krebs e respirazione cellulare: spiegazione facile e schema Differenza tra organismi aerobi obbligati e facoltativi con esempi Differenza tra organismi anaerobi obbligati, facoltativi, microaerofili ed aerotolleranti Differenza tra virus e batteri: chi è più pericoloso?

Condividi questo articolo:. Mi piace: Mi piace Caricamento Questa voce è stata pubblicata in La medicina per tutti e contrassegnata con differenzafattori di rischiomedicinamorbilitàmortalitàpopolazioneprevenzioneprimariasalutesecondariaterziariavita. Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le la prevenzione delle malattie della prostata fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook.

Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail La prevenzione delle malattie della prostata tuo nome Il tuo indirizzo e-mail.

L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.