I costi della prostata Radioterapia

Icro Meattini, Dirigente SODc Radioterapia Oncologica, DAI Oncologia AOU Careggi Firenze

Trattamento popolare di prostatite dal miele

Esistono sostanzialmente due modalità di terapia:. La Divisione dispone delle più moderne apparecchiature in grado di identificare e irradiare con precisione il volume bersaglio tumorale, risparmiando i tessuti sani circostanti.

La possibilità di somministrare, in ogni singola applicazione, elevate dosi di radiazioni alla sola area di interesse consente, a parità di efficacia terapeutica, di ridurre la durata complessiva dei trattamenti rispetto agli schemi più tradizionali. La Divisione di Radioterapia è da sempre interessata a:. E' internazionalmente riconosciuto il contributo di IEO all'evoluzione della radioterapia, che ha portato alla nascita del Centro Avanzato di Radioterapia IEO ARCi costi della prostata Radioterapia tra i primi dieci centri al mondo per terapia, ricerca e tecnologia.

Alla Divisione afferisce la seguente Unità: U. La Divisiosione di Radioterapia. La Divisione è in grado i costi della prostata Radioterapia offrire trattamenti di alta precisione. La Divisione di Radioterapia è impegnata in svariati programmi di ricerca e di educazione sanitaria focalizzati a trattamenti radioterapici di alta precisione IMRT, IGRT, radioterapia stereotassicain particolare per i tumori della mammella, del distretto cervico-facciale e della prostata.

Studio: Radioterapia a intensità modulata IMRT nel distretto cervico-facciale: tossicità acuta e cronica. Tipo di studio: Clinico-Epidemiologica osservazionale. Studio: La radioterapia ad intensità modulata IMRT nel trattamento del carcinoma mammario mediante l'impiego di Tomoterapia. Studio: Radioterapia di alta precisione nel carcinoma prostatico, correlazioni clinico-dosimetriche relative al controllo tumorale e tossicità a carico degli organi sani.

La disponibilità di diversi sistemi di radioterapia a fasci esterni, intraoperatoria e della brachiterapia, ciascuna con particolari caratteristiche geometriche e dosimetriche, permette di offrire a ogni paziente un approccio ottimale in relazione al tipo di tumore, alla sua estensione e alla possibile vicinanza a organi sani. Ogni anno la Divisione ospita visitatori dai I costi della prostata Radioterapia di Radioterapia e Oncologia di tutto il Mondo e partecipa alla definizione di numerose linee guida nazionali e internazionali per il trattamento dei tumori.

Cerca nel sito. Un istituto di riferimento dove la ricerca sui tumori diventa cura in tempo reale. Direttore Barbara Alicja Jereczek. La ricerca per offrire cure di ultima generazione nel rispetto della qualità della vita.

Radioterapia Direttore Barbara Alicja Jereczek. Radioterapia a intensità modulata Intensity Modulated RadiotherapyIMRT : consente di irradiare con dosi più elevate anche volumi bersaglio di forma complessa e localizzati in stretta prossimità di strutture critiche, in grado di tollerare dosi inferiori a quelle richieste per i costi della prostata Radioterapia controllo della malattia; questa metodica permette inoltre di irradiare contemporaneamente parti diverse del volume bersaglio con differenti livelli di dose sovradosaggio simultaneo integrato.

Radioterapia conformazionale tridimensionale 3D-Conformal Radiotherapy, 3D-CRT : usa fasci di radiazione conformati e adattati alla forma del volume da irradiare. Irradiazione corporea totale Total Body Irradiation, TBI : usata nei pazienti affetti da neoplasie maligne ematologiche candidati a trapianto di midollo. Tecniche di controllo del respiro gating respiratorio e breath-hold : consentono di effettuare trattamenti sincronizzati con il ciclo respiratorio.

In questo campo lo IEO vanta una delle casistiche più ampie al mondo. Tipo di studio: Clinico-Epidemiologica osservazionale Stato: attivo Include i seguenti sottoprogetti: Modulazione della dose e farmaci biologici Ottimizzazione del contornamento dei tessuti sani Trattamenti combinati con Adroterapia Impatto delle basse dosi di radioterapia Riduzione della tossicità nei trattamenti combinati con chirurgia per neoplasie della laringe.

Tipo di studio: Clinico-Epidemiologica osservazionale I costi della prostata Radioterapia attivo Include i seguenti sottoprogetti: Radioterapia a scopo curativo frazionamento convenzionale-ipofrazionamento blando e ablativo Radioterapia a scopo adiuvante Radioterapia di salvataggio Ri-trattamento delle recidive Radioterapia nella malattia oligometastatica.

Sei acceleratori lineari per la radioterapia a fasci esterni equipaggiati con sistema IGRT. Intrabeam Il dispositivo mobile che utilizza raggi X di bassa energia, a corto raggio, irradiando direttamente il tumore o il letto tumorale con radiazioni ad alto dosaggio.

Il risultato è un trattamento non invasivo, altamente efficace. Tre unità di Tomoterapiaapparentemente del tutto simile a una TC per diagnostica, dispone di una componente emettitrice che, ruotando intorno al paziente disposto sul lettino in movimento, è in i costi della prostata Radioterapia di generare immagini per IGRT e di erogare un fascio di radiazioni per IMRT in modalità elicoidale e diretta.