Gli effetti collaterali di irradiazione della prostata

Patologie della Prostata: Prostatite, Tumore, Ipertrofia benigna

Porre rimedio a casa per la prostatite

In alcuni casi compaiono durante il trattamento, in genere verso la fine del periodo previsto effetti a breve terminein gli effetti collaterali di irradiazione della prostata dopo qualche tempo effetti a lungo termine. Vediamo ora una lista degli effetti collaterali più gli effetti collaterali di irradiazione della prostata della radioterapia, ed i loro possibili rimedi. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare.

La peluria delle aree corporee non sottoposte a trattamento non viene in alcun modo danneggiata. In ogni caso, dopo alcune settimane dal termine del trattamento i capelli e i peli ricrescono. A molte persone che si sottopongono alla radioterapia capita di avvertire un cambiamento delle proprie condizioni emotive.

Alcuni si sentono più ansiosi e nervosi, altri più tristi e depressi. Altri effetti collaterali possono comparire a seconda delle zone corporee trattate, sia a breve sia a lungo termine. È importante parlare con il radioterapista di riferimento degli eventuali effetti collaterali gli effetti collaterali di irradiazione della prostata prevenirne la comparsa e attenuarne i sintomi.

Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia? Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, gli effetti collaterali gli effetti collaterali di irradiazione della prostata sebbene fastidiosi — sono di lieve o modesta entità, e scompaiono da soli in genere dopo qualche settimana, una volta terminato il trattamento.

Solo in alcuni pazienti durano più a lungo, o richiedono terapie specifiche. In genere il paziente non avverte alcun fastidio durante la seduta; solo alcuni riferiscono un modesto disagio dovuto alla posizione che viene assunta ed alla particolare pressione psicologica a cui è sottoposto il paziente oncologico. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott.

Le radiazioni possono danneggiare il tessuto sano limitrofo? Come funziona, si somministra e gli effetti collaterali di irradiazione della prostata svolge la radioterapia? Differenza tra radioterapia interna ed esterna Perché sottoporsi a radioterapia? Quali sono i suoi scopi? Effetti sullo stato emotivo A molte persone che si sottopongono alla radioterapia capita di avvertire un cambiamento delle proprie condizioni emotive.

Altri effetti collaterali Altri effetti collaterali possono comparire a seconda delle zone corporee trattate, sia a breve sia a lungo termine. Radioterapia: durata degli effetti collaterali Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia?

Radioterapia: si prova dolore o fastidio durante il trattamento? Leggi anche: Quanto dura la radioterapia? Posso continuare a lavorare? Radioterapia: cosa mangiare e cosa non mangiare? Quando si fa la radioterapia e quando la chemioterapia? Differenza tra radioterapia e radioterapia stereotassica Differenza tra radioterapia stereotassica e radiochirurgia Chemio e radioterapia: i bambini possono visitare i parenti durante i trattamenti?

Perché viene il cancro? Quali sono le cause? Differenza tra chemioterapia adiuvante e neoadiuvante Differenza tra chemioterapia sistemica e loco-regionale Tumore al seno C1 C2 C3 C4 C5: cosa significa il referto?

Differenza tra tumore e tessuto normale con esempi Cosa sono le metastasi? Tutti i tumori danno metastasi? Capire se si ha un tumore: come viene diagnosticato un cancro Che significa malattia terminale? Polipi intestinali e polipectomia: come si esegue, biopsia e pericoli Biopsia del linfonodo sentinella: a che serve, perché è importante Broncoscopia polmonare con biopsia: a cosa serve, fa male, è pericolosa?

Broncoscopia polmonare con biopsia: rischi e complicazioni gravi Cancro al seno: metastasi e sintomi avanzati del gli effetti collaterali di irradiazione della prostata Come riconoscere un nodulo maligno del seno da uno benigno? Cancro al seno: sintomi precoci, diagnosi, terapia e prevenzione Tumore del colon retto: diagnosi, metastasi, prognosi e stadiazione Tumore del colon retto: sintomi iniziali, tardivi e ritardo nella diagnosi Tumore del colon retto: trattamento chirurgico, radioterapia e chemioterapia Tumore del colon retto: terapia personalizzata col test RAS Quanto tempo mi rimane da vivere?

Differenza tra prevenzione primaria, secondaria e terziaria con esempi Cure palliative: cosa sono ed a che servono? Condividi questo articolo:. Mi piace: Mi piace Caricamento Questa voce è stata pubblicata in Farmaci, terapie e sostanze d'abuso e contrassegnata con cancroradioterapiatumore. Contrassegna il permalink.

Chi siamo e quali sono gli effetti collaterali di irradiazione della prostata nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura.

Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.