Trattamento Cyberknife per il cancro alla prostata

In quale stadio del tumore alla prostata è più indicata la radioterapia?

Il cancro alla prostata e la fame

È una forma di radioterapia esterna. SBRT è una tecnica guidata dalle immagini di erogare dosi elevate di radiazione con estrema precisione. Lo scopo è quello di uccidere le cellule tumorali, limitando i danni ai tessuti sani e gli organi.

Il sistema CyberKnife è continuo software di guida immagini che funziona in tempo reale per adattarsi al vostro ciclo di respirazione e il movimento del tumore. SBRT permette di grandi dosi in una determinata zona, in modo da poter completare il trattamento in pochi giorni.

In confronto, convenzionale radioterapia prende più a lungo otto o nove settimane per completare. Continua a leggere per di più su cosa aspettarsi dal trattamento con CyberKnife. Chirurgia, radioterapia, chemioterapia e terapia ormonale sono progettati per fare cose diverse.

Ci sono alcuni vantaggi di CyberKnife rispetto ad altri trattamenti:. Un altro tipo di radiazione usata per la chirurgia della prostata è brachiterapia. Si tratta di impiantare pellet radioattivi nella prostata. I pellet rilasciano radiazioni per un periodo di giorni o settimane. Se si dispone di un trattamento con CyberKnife, potrebbe essere necessario altre terapie pure. Trattamento Cyberknife per il cancro alla prostata sarà simile a quando hai avuto il tuo biopsia.

CyberKnife utilizzerà gli indicatori per monitorare il tumore durante il trattamento. Allora avrete bisogno di alcuni test di imaging per valutare la posizione, la dimensione e la forma del tumore.

Il medico vi riempirà sui dettagli prima di iniziare in modo da poter pianificare di conseguenza. È probabile che tu debba uno a cinque trattamenti in giorni consecutivi. Evitare lozioni e polveri sulla zona da trattare, e indossare abbigliamento comodo. Non è necessaria alcuna ulteriore preparazione. Ti verrà collocato nella posizione corretta su un tavolo.

Poi, un robot controllato dal computer si muoverà lentamente intorno al tavolo, il targeting radiazione dove è necessario. Il software regolerà la radiazione per il vostro modello di respirazione e qualsiasi movimento del tumore. Questo è un non invasivo, indolore. Ogni sessione durerà ovunque da 30 a 90 minuti. Una volta che è finita, si dovrebbe essere in grado di alzarsi e riprendere le normali attività subito.

Gli effetti collaterali di SBRT sono simili a quelli di altri tipi di trattamento con radiazioni per il cancro alla prostata, come ad esempio:. Questi effetti indesiderati sono generalmente temporanei. Il trattamento con CyberKnife generalmente non interferisce con le normali attività.

Il medico vi consiglierà un programma di follow-up di visite. Pochi mesi dopo il trattamento, avrete probabilmente bisogno di pianificare nuovi test di imaging, come la TACrisonanza magnetica o PET.

Le immagini aiuteranno il medico a valutare la risposta al trattamento con radiazioni. Che di solito coinvolge gli esami di routine fisiche, test PSAe test di imaging per verificare eventuali segni di recidiva.

SBRT è generalmente considerato sicuro ed efficace, anche se non senza effetti collaterali. CyberKnife potrebbe non essere disponibile in tutti i centri di trattamento. Che cosa è CyberKnife? Chi è un candidato per CyberKnife? CyberKnife vs trattamento Cyberknife per il cancro alla prostata tradizionali. Come ti prepari trattamento Cyberknife per il cancro alla prostata CyberKnife? Cosa succede durante la procedura? Quali sono gli effetti collaterali?

Cosa succede dopo il trattamento? Trattamento Cyberknife per il cancro alla prostata via.