Il caffè nel cancro alla prostata

Cancro alla prostata, in prima linea sempre ormonoterapia?

Trattamento laser prostatite ekaterinburg

Il tumore alla prostata è una delle patologie più diffuse tra gli uomini che hanno superato i cinquant'anni di età. La notizia farà sicuramente piacere ai milioni di degustatori di questa bevanda nel nostro Paese. Lo studio, che ha avuto la durata di quattro anni, ha preso in esame un campione di italiani. Gli autori dello studio hanno quindi approfondito l'azione del caffè in chiave anti-cancro andando a testare gli effetti degli estratti di caffè sulle cellule tumorali prostatiche coltivate in laboratorio.

Nell'esperimento hanno utilizzato sia gli estratti che contenevano caffeina sia quelli decaffeinati. In particolare gli estratti contenenti la caffeina hanno dimostrato un'azione anti-cancro inibendo la proliferazione delle cellule del tumore.

Analoghi effetti non sono stati riscontrati con il caffè decaffeinato. Insomma stando ai risultati ottenuti, l'effetto benefico è da riconoscere proprio alla caffeina contenuta in questa bevanda. I ricercatori ritengono che tali effetti deriverebbero anche dal modo in cui viene preparata questa bevanda nel nostro Paese, in quanto la preparazione favorirebbe una maggiore concentrazione di sostanze benefiche per la nostra salute.

Lo studio in effetti ha preso in esame una popolazione del Molise che beve caffè secondo il procedimento tipico che Il caffè nel cancro alla prostata usa in Italia, ovvero la temperatura dell'acqua molto elevata e la mancanza di filtri. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sull'International Journal of Cancer. Intanto il principio attivo di questa bevanda è rappresentato dalla caffeinama nel caffè vi sono contenuti anche i bioflavonoidi, le vitamine e i sali minerali. Il caffè stimola l'attività Il caffè nel cancro alla prostata in quanto è in grado di dilatare i vasi Il caffè nel cancro alla prostata.

Alza la pressione, pertanto chi soffre di ipertensione dovrebbe consumare con moderazione questa bevanda. Riguardo agli effetti sul cervello aumenta la capacità di attenzione e di concentrazione, tuttavia in dosi eccessive è causa di eccitazione e di insonnia.

Potrebbe risultare benefico a dosi moderate nei soggetti asmatici in quanto dilata i bronchi. Aumenta la diuresi. Video del Giorno: Oroscopo dal 15 al 31 ottobre: le stelle ci svelano l'affinità tra i 12 segni. Segui la nostra pagina Facebook! Leggi tutto. Di tendenza oggi. L'oroscopo di domani 16 ottobre con classifica: Pesci a dieta, apatia per Leone.

Marco Troisi. Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in Il caffè nel cancro alla prostata letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Leggi di più sullo stesso argomento da Marco Troisi:. Suggerisci una correzione Valuta il titolo di questo articolo. About Linea editoriale Questa sezione offre informazioni trasparenti su Blasting News, sui nostri processi editoriali e su come ci impegniamo a creare news di qualità.

Serie TV. Uomini e donne. Per negare il consenso a tali cookies e tecnologie di profilazione, clicca qui.

Se prosegui la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso ad esempio, di un'immagine o di un link manifesti il tuo consenso all'uso dei cookies e delle altre tecnologie di profilazione impiegate dal sito.