Fase 4 cancro della prostata dieta

Dottor Franco Berrino: la dieta per i malati di tumore. 8x1000 a sostegno della salute

La prevenzione della prostatite cronica in esercizio gli uomini

Il cancro alla prostata è il cancro che inizia nella prostata. Il cancro si fase 4 cancro della prostata dieta quando le cellule si staccano dal tumore originale e invadere tessuti circostanti.

Questo è chiamato metastasi localizzate. Nuovi tumori possono crescere in qualsiasi organo, ma il cancro alla prostata è più probabile che si diffonda al:. Fase 4 cancro alla prostata si verifica quando il cancro alla prostata è già diffuso ad organi o tessuti lontani, al momento della diagnosi. Il più delle volte, i medici a diagnosticare il cancro alla prostata in una fase precedente.

Quando il cancro è confinato alla prostata, molti uomini non hanno sintomi. Altri hanno difficoltà a urinare o nota sangue nelle urine. Altri sintomi del cancro della prostata avanzato dipendono da dove si è diffuso e quanto grande i tumori sono:.

La causa esatta del cancro alla prostata non è chiaro. Il rischio di sviluppare questo tipo di tumore particolare aumenta dopo aver raggiunto i 50 anni. La maggior parte degli uomini con cancro alla prostata non sempre hanno una storia familiare della fase 4 cancro della prostata dieta. Ma avere un padre o un fratello con il cancro alla prostata più di raddoppia il rischio.

Se in precedenza hai stato diagnosticato un cancro alla prostata, assicuratevi di informare il medico se avete nuovi sintomi, anche se hai completato il trattamento.

Per determinare se il cancro alla prostata è tornato o si è diffuso, il medico sarà probabilmente ordinare alcuni test di imaging, che possono comprendere:. Probabilmente non sarà bisogno di tutti questi test. Il medico sceglierà i test basati sui vostri sintomi e esame fisico. Se una qualsiasi delle immagini rivelano anomalie, non significa necessariamente che avete il cancro. Se trovano una massa, il medico probabilmente ordinare una biopsia.

Per una biopsia, il medico userà un ago per rimuovere i campioni dalla zona sospetta. Un patologo analizzerà quindi le cellule rimosse al microscopio per vedere se sono cancerogene. Non importa dove si diffonde il cancro alla prostata, è ancora trattati come il cancro alla prostata. Il trattamento per il cancro della prostata avanzato coinvolge terapie mirate e sistemiche. La maggior parte degli uomini hanno bisogno di una combinazione di trattamenti e possono essere adeguati di volta in volta.

La terapia ormonale sopprime gli ormoni maschili fase 4 cancro della prostata dieta aiutano le cellule tumorali della prostata a crescere. Fatica è un effetto collaterale comune. Per radiazione interna, il medico impiantare piccoli semi radioattivi nella prostata. I semi emettono una dose bassa permanente o temporanea dose elevata di radiazioni.

Potenziali effetti collaterali includono la disfunzione sessuale, difficoltà urinarie e problemi intestinali. La chemioterapia uccide le fase 4 cancro della prostata dieta tumorali in tutto il corpo. Gli effetti collaterali includono nausea, perdita di appetito e perdita di peso. Sipuleucel-T Provenge è un vaccino medici fase 4 cancro della prostata dieta per trattare il cancro avanzato della prostata, soprattutto se non risponde alla terapia ormonale.

Il vaccino è realizzato utilizzando le proprie cellule bianche del sangue. Si riceve per via endovenosa in tre dosi distanziate di due settimane di distanza. Gli effetti collaterali possono includere:. Assicuratevi di dire al vostro medico se alcuni di questi trattamenti sono impattare la qualità fase 4 cancro della prostata dieta vita. Questi studi coinvolgono trattamenti più recenti che non sono ancora in uso. Nessuna cura è disponibile per il cancro alla prostata fase 4.

Il vostro team sanitario lavorerà con voi per contribuire a controllare il tumore il più a lungo possibile, pur mantenendo una buona qualità della vita. La vostra prospettiva dipenderà da quanto velocemente il tumore si sta diffondendo e quanto bene si risponde alle terapie. Siate aperti con i vostri medici e altri membri del team di assistenza sanitaria.

Esprimere le vostre preoccupazioni e non esitate a sostenere per te e la tua qualità di vita. Ottenere un altro parere medico se si sente che è necessario. Alcune terapie complementari possono risultare utili per affrontare il cancro avanzato. Per esempio:. Comunicare con i gruppi online o di persona sono un buon modo per condividere informazioni e fornire un sostegno reciproco. Per ulteriori informazioni sui servizi di assistenza, contattare il Centro Nazionale Cancer Information per telefono o live chat.

Qualcuno è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana per rispondere alle vostre domande. Che cosa è il cancro della prostata avanzato?

Quali sono i sintomi? Chi è a rischio per il cancro della prostata avanzato? Come viene diagnosticato il cancro alla prostata avanzato? Qual è il trattamento per il cancro della prostata avanzato? Quali sono le prospettive? Cosa puoi fare.